Montate in sella alla Vostra bici da corsa e via! Affrontare i passi dolomitici per godere di viste mozzafiato… che esperienza! Da Cortaccia potete pedalare fino al lago di Caldaro, salire al passo Mendola, e poi ritornare per il passo Palade e per Merano…
Un altro percorso è quello che porta alla val di Cembra, a san Lugano, passando poi per Aldino e per Nova Ponente raggiungendo la val d’Ega; oppure attraverso la val Sarentino arrivare a Vipiteno… Da Merano attraverso la val Passiria si può raggiungere la Ötztal, valle austriaca. Ve ne accorgerete: i tour non finiscono mai!
Il nostro consiglio: partecipate alla giornata senza macchina ai passi dell'Alto Adige
• Giornata senza macchina al Passo della Mendola – 18. settembre 2021
• Giornata senza macchina al Passo Pennes - 17. luglio 2021
• Giornata della bicicletta al Passo Stelvio – sabato 28 agosto 2024: 48 tornant a mozzafiato e 1869 metri di dislivello. Meta della tour è il Passo Stelvio (2760 m/s.l.m.), uno dei più suggestivi valichi delle Alpi. E’ poi possibile fare il Passo Ombretta (2.503 m), scendere verso Santa Maria in Val Monastero (CH) e raggiungere Glorenza, in un percorso sempre senza macchina, davvero meraviglioso.
• Maratona delle Dolomiti – Domenica 4 luglio 2021: la maratona delle Dolomiti è una gara ciclistica, classificata come Gran Fondo. Ogni anno vi partecipano intorno alle 9000 persone, che si cimentano nei tre diversi percorsi, il più lungo dei quali misura 138 km e presenta un dislivello di 4190 m. (attenzione: è necessaria l’iscrizione!)